Mercato Antico di San Rocco
Festa di San Rocco
San Rocco è un Santo caro ad Orciano. Viene celebrato, come ogni anno, il 16 di Agosto con la Santa Messa alle ore 17.00 e la processione lungo le vie del centro storico allietata dalle note della Banda Musicale di paese.
Le “donne” preparano con cura preziosi tappeti di fiori, le famose “infiorate“, che si potranno ammirare all’ingresso del centro storico.

Il mercato di San Rocco, ricco di antichi mestieri, si apre con le principali attività di artigianato locale del passato, il cordaio e la produzione di mattoni. All’interno delle mura si potrà ammirare una mostra dell’antica lavorazione della corda e un laboratorio che permetterà di lavorare l’argilla fino a farla diventare un mattone.
Proseguendo per le vie del paese si potrà incontrare una sartoria dell’epoca con le ricamatrici impegnate ai loro telai, una falegnameria, un vasaio e tanti altri artigiani.
Un tuffo nel passato ma con una importante occasione: conoscere e lavorare affianco degli artigiani, con la possibilità di creare oggetti della tradizione locale.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione… di sporcarvi le mani!!!